"SENTI COME PARLO"
Progetto di Logopedia per bambini Down
A chi è rivolto:
Il progetto è rivolto a circa 10 bambini down del territorio di età compresa tra 6 ed i 12 che necessitano di strumenti idonei per il linguaggio associati a sindrome genetica (Sindrome di Down).
Descrizione:
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino Down segue le stesse tappe degli altri bambini pur nella variabilità individuale.
La caratteristica fondamentale è il ritardo evidente nella produzione, come per esempio nei difetti di articolazione, di pronuncia, di povertà lessicale e di strutturazione della frase, le difficoltà nell'apprendimento della lettura e della scrittura, mentre la comprensione è sufficientemente adeguata. Questo è imputabile sia ad un problema di simbolizzazione che ad un deficit nella pianificazione motoria e molta memoria a breve termine.
I recenti studi e le evidenze mediche sottolineano la necessità di un intervento precoce e continuativo, volto ad implementare le competenze fonologiche e le abilità comunicative in generale.
La logopedia è la disciplina che si occupa della riabilitazione (valutazione e programmazione) dei disturbi della comunicazione, della deglutizione, della voce e del linguaggio.
Essa si colloca in una fase molto importante per la crescita del
bambino Down, a questa età, infatti, i bambini sono in una fase di continua
ricerca ed esplorazione, desiderano fare, conoscere, sapere.
Obiettivi e finalità:
In generale l'obiettivo principale che la terapia di logopedia deve raggiungere è quello di fornire un adeguato livello comunicativo con acquisizione del lessico e della morfo-sintassi.
Attività:
Le attività che riguardano la riabilitazione sono prevalentemente di tipo ludico. La logopedista utilizza vari strumenti tra cui oggetti in miniatura, giocattoli, giochi strutturati, immagini e tutto ciò che può catturare l'interesse del bambino, naturalmente adattati in base all'età ed alle sue capacità cognitive.
Personale coinvolto:
Durante l'attività è presente un logopedista e un educatore professionale affiancati dalla costante supervisione del N.P.I e del logopedista della A.S.L.
Soggetto Pubblico coinvolto: Azienda U.S.L. 11 (Dott.ssa Elide Ceragioli N.P.I Azienda U.S.L 11 di Empoli).
Soggetto gestore: Associazione "Noi...Da Grandi" onlus
Spazi e tempi:
Gli strumenti utilizzati dal logopedista durante la riabilitazione
Il progetto "Senti come parlo" è caratterizzato da un piccolo gruppo (max n°3 bambini Down) diversificati per fascia d'età, per obiettivi e per metodica d'intervento.
Responsabile:
Dott.ssa Marta Degl'Innocenti presso Coop. Soc. Colori
Via Barzino 1
50053 Empoli FI
Tel. 0571/982201 - Fax. 0571/982266
Orario: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30









