Servizio civile Nazionale
Saranno 1.067 i volontari che si impegneranno nei progetti di servizio civile nazionale promossi da Confcooperative. Dei 93 progetti presentati per 1185 volontari richiesti, ben 82 progetti (ossia l’88,17%) sono risultati vincitori e quindi finanziati. Nella rete di CO&SO Empoli i posti sono 13: 6 per la cooperativa sociale Il Piccolo Principe e 7 per la Colori. I progetti sono stati presentati questa mattina, mercoledì 8 aprile, in un incontro al centro per l'impiego di Empoli.
"I risultati - dicono da Confcooperative - per un verso confermano la ormai nota presenza di progettualità territoriali storicamente consolidate (per la continuità nella partecipazione che le caratterizza, come ad esempio: il Piemonte, il Veneto, la Liguria, la Sardegna), per un altro valorizzano anche il rinnovato investimento di alcune nostre realtà territoriali che nel recente passato non risultavano vincitrici di progetti". Ricordiamo le modalità di presentazione delle domande e i requisiti necessari.
Requisiti:
Età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini italiani, dell'Unione Europea o familiari di titolari di diritti di soggiorno nell'unione, avere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo, quello d'asilo e di protezione sussidiaria; non avere carichi pendenti o condanne. Non potrà invece candidarsi e partecipare alle selezioni chi ha già prestato servizio civile come volontario, anche qualora si sia interrotto il servizio prima della scadenza naturale o che abbia avuto rapporti lavorativi o collaborativi con l'ente assegnatario del progetto. I sette ragazzi si aggiungeranno ai nove volontari del servizio civile regionale che hanno già iniziato le proprie attività all’interno dei vari progetti della cooperativa nel mese di febbraio. Le domande scadono il 16 aprile.
Per informazioni rivolgersi a
bspera@coopcolori.it