I Centri Socio - Riabilitativi e di Terapia Occupazionale e di Socializzazione presenti sul territorio della A.S.L. 11 - Zona Empolese/Valdelsa sono servizi semiresidenziali rivolti a disabili adulti dai 18 ai 45 anni con handicap medio-grave e grave. Questi spazi sono hanno lo scopo di favorire i processi di crescita e d'integrazione sociale di persone disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l'individuo instaura con la comunità.
Il servizio risponde ai bisogni di soggetti adulti con disabilità cognitive, psichiche e motorie che dopo l'iter scolastico non sono in grado di sostenere un inserimento lavorativo, ma necessitano comunque di interventi mirati ed integrati di tipo assistenziale, educativo, abilitativo, atti a mantenere e sviluppare tutta la sfera psico-senso-motoria. La titolarità dei servizi semiresidenziali per disabili è dell’ ASL 11 Empolese-Valdelsa e vengono gestiti in appalto dalla Cooperativa Sociale Colori. Le famiglie dei ragazzi disabili che intendono fare richiesta di frequenza ai Centri possono rivolgersi al Servizio Sociale presente nei presidi dell'Azienda AUSL 11 che si occupa specificatamente del settore della disabilità.
In particolare i CDD hanno i seguenti obiettivi e finalità:
La metodologia di lavoro si basa sui seguenti principi:
Personale coinvolto: Educatori professionali, Animatori di comunità, Operatori socio assistenziali, tecnici esperti in attività specifiche (ceramica, danza, teatro ecc) Spazi e tempi: I CDD sono aperti tutti i giorni feriali da Settembre a Luglio.
Il Centro diurno di socializzazione e terapia occupazionale “CERBAIOLA” è ubicato nella zona collinare di Empoli e accoglie complessivamente 49 soggetti disabili on disabilità psicofisica media e media grave residenti nei vari comuni dell’ empolese valdelsa. Gli ospiti sono suddivisi in 5 gruppi (Gruppo ceramica, gruppo agricoltura, gruppo piccole arti creative, gruppo relazione e lavoro e gruppo di terapia occupazionale).
Le attività perseguite nel Centro mirano a sviluppare e consolidare le capacità residue dei soggetti attraverso i laboratori di ceramica, ricamo e composizioni floreali, commesse esterne, agricoltura laboratori manuali.
Le attività prevedono il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, della Comunità locale al fine di far conoscere le potenzialità dei ragazzi e di rendere visibile il servizio e il lavoro svolto al territorio.
L’ampio spazio verde di cui dispone il Centro è utilizzato per le attività rurali previste nel laboratorio di agricoltura sopra menzionato e per programmi specifici volti ad attività riabilitative e/o all’inserimento lavorativo.
Il personale è composto da operatori dell’Azienda AUSL 11 e operatori della Coop. Soc. Colori. In particolare la cooperativa Colori è presente con un animatore, un educatore professionale e 5 oss e gestisce per conto dell’ASL11 il gruppo di terapia Occupazionale composto da 12 ragazzi e in cui vengono svolti piccoli lavori di artigianato (cornici, borse scatole decorate ecc). Orario dal lunedì-venerdì dalle 08.30 alle 18.30.
Coordinatrice:
Dott.ssa Serena Nuti
tel. 0571.982288
cell. 366.6922852
“CDD Cerbaiola”
Via delle Ville di Cerbaiola 12 Loc. Cerbaiola
50053 Empoli FI
Tel. 0571/878524
diurnodisabili.cerbaiola@usl11.toscana.it