PROGETTO OH PER BACCO!

Il progetto riguarda la gestione di una trattoria gestita tutti i Venerdì presso il Circolo Arci di Petroio con i ragazzi disabili del Circondario Empolese Valdelsa. Il progetto, inserito nel circuito del Social Food, nasce nel 2007 dalla collaborazione fra il Circolo ARCI di Petroio e la Coop. Colori e consiste nell'apertura al pubblico, una volta la settimana, di una trattoria gestita, nella parte cucina, dai volontari del Circolo e nella parte "sala" da ragazzi disabili, accompagnati da un educatore e se necessario da volontari.
 
Obiettivi e finalità:
  • Promuovere esperienze attinenti al mondo del lavoro in situazioni protette.
  • Sviluppare competenze che aumentino il livello di autonomia
  • Superamento della condizione di emarginazione legata alla inabilità lavorativa

 

Attività:

Il progetto coinvolge oltre 25 ragazzi che si alternano il Venerdì e che in questi due anni hanno sviluppato competenze tali che il numero di ragazzi necessario allo svolgimento del servizio ogni sera è passato dai 5 iniziali, ognuno accompagnato da un volontario, agli attuali 2 con la presenza del solo educatore. Per le serate vengono proposte svariate iniziative di intrattenimento che rendono il servizio alla clientela ancora più gradito.

Ogni anno nel mese di Giugno la collaborazione fra la COOP COLORI, il Circolo ARCI di Petroio e l'Associazione AQA da vita ad una manifestazione di 10 giorni chiamata PETROZIO durante la quale tutte le sere i ragazzi svolgono il servizio ai tavoli. Durante il servizio i ragazzi sono seguiti e monitorati da un educatore professionale.

 
 
 
 

"ME LA MANGIO" PIZZERIA SOCIALE

Dalla collaborazione fra la cooperativa Sociale Colori di Empoli e il circolo arci di Pagnana nasce il progetto ‘Melamangio Pizzeria Sociale’, una pizzeria ‘speciale’, dove l’inclusione sociale incontra la buona cucina. ‘Melamangio’ trova ispirazione nell’altro progetto di ristorazione sociale, Oh Per Bacco. Di conseguenza abbiamo pensato che fosse opportuno pensare ad un’esperienza di ristorazione legata alla pizza nella serata del sabato”. Il circolo si occuperà della cucina mentre uno staff di camerieri composto da operatori della cooperativa Colori e coppie di persone con disabilità con il supporto di figure volontarie, avrà la responsabilità di gestire il servizio in sala. Tutti saranno quindi impegnati per offrire una cucina sincera ed un servizio attento e accogliente.

 

  • Obiettivi e finalità: 
  • Promuovere esperienze attinenti al mondo del lavoro in situazioni protette
  • Sviluppare competenze che aumentino il livello di autonomia
  • Superamento della condizione di emarginazione legata alla inabilità lavorativa

Nella concretezza di questa tipologia di progetti, le persone coinvolte tendono ad acquisire maggiore sicurezza di sé e a rafforzare la propria autostima tramite l’impegno, e la motivazione, l’acquisizione di nuove abilità come quella dell’essere adeguati al contesto della sala. 

Attività: Il progetto coinvolge oltre 25 ragazzi che si alternano il Sabato in coppia con la presenza di un  educatore o di un volontario. Per le serate vengono proposte svariate iniziative di intrattenimento che rendono il servizio alla clientela ancora più gradito. La pizzeria ‘Melamangio’ sarà aperta tutti i sabato sera.

Per prenotazioni: Circolo Arci di Pagnana, Empoli Via Della Motta 256 tel. 0571/581198

 

 

Coordinatore:
Sig. Giampiero Iorio

giorio@coopcolori.it
Tel. 0571/982201
Cell. 342/7076286