Sportello Sociale

Per usufruire delle prestazioni offerte il cittadino può rivolgersi sia ai servizi sociali territoriali (Ausl, Comune) che privatamente alla Cooperativa al seguente recapito:

SPORTELLO SOCIALE

Quando: Dal Lunedì al Venerdì

Orario: dalle 9 alle 12

Dove: Via Barzino 1- Empoli

Tel. ufficio: 0571982240

Cell. 3450115686

E-mail: sportello@coopcolori.it

Il cittadino che richiesta di attivazione di un servizio domiciliare attraverso lo Sportello Sociale troverà un operatore di sportello, formato e in grado di curare le attività di prima accoglienza, informazione, orientamento e attivazione del servizio richiesto. L’operatore valuta la richiesta di intervento facendo un’analisi approfondita delle necessità presentate dal cittadino per attuare, in collaborazione con i vari coordinatori dei servizi domiciliari, il piano di intervento più adeguato.

Nel momento in cui si formalizza la richiesta di intervento viene sottoscritto il contratto, condiviso e compilato assieme all’assistito e/o ai familiari e firmato da ambo le parti. Vengono date informazioni sulle tariffe adottate e sulle modalità di pagamento (bollettino postale, assegno, contanti).  Inoltre vengono consegnati alcuni documenti inerenti al servizio (Regolamento interno, la presente Carta dei servizi ed il Modulo per la segnalazione di reclami e suggerimenti).

In caso di accesso privato, sulla base delle prestazioni richieste, verrà elaborato un preventivo che verrà condiviso con il cittadino richiedente il servizio.

I servizi vengono erogati dal lunedì alla domenica h. 24. Gli orari sono concordati direttamente con il personale secondo le modalità definite e  sulla base dei bisogni del cliente.

All’occorrenza, i servizi saranno erogati anche in fasce orarie festive e/o notturne. L’organizzazione del servizio si basa sulle esigenze e richieste del cliente (famiglia, scuola, atri servizi).

La Cooperativa assicura:

  • una valutazione accurata ed attenta attraverso la visita domiciliare per individuare i bisogni di sostegno della famiglia;
  • un progetto di intervento personalizzato per ogni cliente;
  • la verifica e la condivisione periodica delle attività svolte presso il domicilio dell’assistito;
  • trasparenza e chiarezza mediante la stipula di un contratto concordato con il cliente;
  • personalizzazione delle condizioni contrattuali;
  • la facilitazione nella gestione delle prassi burocratiche e amministrative;
  • tempestività nella presa in carico;
  • impiego di personale formato e qualificato;
  • puntualità nell’arrivo di ogni operatore al domicilio all’ora prestabilita ed immediato avviso in caso di imprevisto;
  • prontezza ed immediatezza nelle sostituzioni dell’operatore domiciliare in caso di necessità;
  • affidabilità dell’operatore nei riguardi della riservatezza e privacy della famiglia;
  • disponibilità nell’ascolto di ogni tipo di proposta, suggerimento e reclamo ed efficace risoluzione;
  • indagini periodiche attraverso interviste o questionari per rilevare il gradimento del servizio.

Gli operatori posseggono i titoli professionali previsti dalle normative vigenti per l’espletamento delle mansioni relative alla propria qualifica professionale. Sono coperti da assicurazione sulla Responsabilità Civile per danni a persone o cose, causati nello svolgimento dell’attività professionale e per le prestazioni concordate, attraverso comportamenti riferibili a negligenza, imprudenza, imperizia.

Ogni operatore è facilmente riconoscibile in quanto munito di cartellino di riconoscimento sul quale sono riportati oltre all’intestazione della Cooperativa, la fotografia, il nome, il cognome, la qualifica professionale ricoperta.

Le figure professionali impiegate nel servizio, a seconda dei destinatari dell’intervento e del progetto da realizzare, sono le seguenti:

  1. Coordinatore
  2. Assistente Sociale
  3. Operatore socio sanitario (OSS)/Addetto all’Assistenza di Base (ADB ex OSA)
  4. Ausiliario per servizi di pulizie e trasporto
  5. Fisioterapista
  6. Educatore
  7. Animatore
  8. Psicologo
  9. Logopedista
  10. Infermiere

La Cooperativa assicura la piena e tempestiva informazione degli utenti circa la modalità di prestazione del servizio ed ogni eventuale variazione. In particolare rende note le condizioni economiche e tecniche per l’effettuazione dello stesso.

Gli utenti hanno diritto ad ottenere informazioni riguardo a leggi e regolamenti inerenti il servizio ed accedere alle informazioni che li riguardano. Il cittadino ha diritto di proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati e di essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

In ogni caso vengono assicurate e periodicamente verificate la chiarezza, la comprensibilità e l’accessibilità al pubblico dei documenti.

I dati personali vengono trattati secondo l’informativa privacy.

Nel caso in cui il cittadino si rivolga alla Cooperativa per il servizio privato potrà in qualsiasi momento presentare all’Ufficio Qualità, reclami, osservazioni, richieste di chiarimento o informazioni inerenti qualsiasi aspetto riguardo il servizio stesso.

La famiglia può presentare reclami e segnalazioni in forma orale, telefonando o recandosi in cooperativa e/o scritta tramite mail/pec in carta semplice oppure attraverso l’utilizzo del modulo “segnalazione e reclami” consegnato al momento della sottoscrizione del contratto.

La Cooperativa comunica alla famiglia il ricevimento del reclamo, i tempi di risposta ed eventuali spiegazioni qualora non venga accolto il reclamo.

La famiglia ha diritto ad essere informata sullo stato del reclamo ogni qualvolta ne faccia richiesta. Dopo un’attenta analisi e valutazione del reclamo viene fornita una risposta al reclamante ed al personale coinvolto entro trenta giorni.

Scarica qui il Modulo_segnalazioniereclami

Lo Sportello Sociale Colori, inaugurato nel 2019, offre ai cittadini accoglienza, informazioni ed orientamento sui serviziprivati erogati dalla Cooperativa Colori.

La Colori Società Cooperativa Sociale Onlus si impegna da sempre nel “prendersi cura” delle persone assistite così che l’assistenza non si esaurisca nel solo accudimento ma diventi attenzione a tutte le dimensioni della persona. Altresì si impegna a fornire servizi di qualità affinché le prestazioni siano personalizzate ai bisogni degli assistiti nel rispetto della dignità della persona valorizzando le risorse interne ed esterne.

I servizi che la Cooperativa eroga attraverso lo Sportello Sociale sono:

  • Assistenza domiciliare

  • Assistenza domiciliare educativa

  • Dimissioni ospedaliere

  • Servizio notturno presso domicilio o ospedale

  • Servizio di trasporto e accompagnamento disabili/anziani

  • Disbrigo di pratiche amministrative-burocratiche

  • Pronto intervento sociale privato

  • Supporto e consulenza per inserimento familiare h24

  • Supporto e consulenza per ADS amministratore di sostegno/tutele/curatele

L’intento della Cooperativa Colori attraverto lo Sportello Sociale è quello di offrire un servizio privato di qualità, costante e che tenga conto dell’aspetto economico della famiglia in rapporto al contesto sociale del territorio in cui opera.

Attraverso lo Sportello Sociale la Cooperativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • assicurare prestazioni che consentono agli utenti di rimanere il più a lungo presso la propria abitazione e quindi di conservare le proprie abitudini quotidiane, di mantenere relazioni affettive, familiari e sociali, indispensabili per vivere in maniera autonoma;
  • prevenire e/o ritardare l’ingresso in strutture residenziali;
  • aiutare le famiglie nella comprensione e nella gestione di problematiche legate a situazioni patologiche gravi e di lungo-assistenza;

Sia per quanto riguarda il Servizio pubblico che quello privato, ad ogni persona assistita è garantito un progetto personalizzato che rispecchia  le sue caratteristiche e i suoi bisogni. Il progetto è curato dall’Assistente Sociale e viene condiviso con il soggetto interessato ed i suoi familiari. L’Assistente Sociale è il punto di riferimento durante tutto il percorso di assistenza.