La Cooperativa
Innovazione Sociale
Colori Società Cooperativa Sociale Onlus (cooperativa sociale di tipo A) nasce a Empoli nel 1993 e fin da allora si occupa di servizi socio assistenziali per persone anziane e/o con disabilità, sia in gestione per conto dell’Ente Pubblico (AUSL, SDS e Comuni dell’area dell’Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore), sia privatamente ai cittadini attraverso lo Sportello Sociale Colori.
La Colori Società Cooperativa Sociale Onlus rappresenta una tra le più longeve e strutturate imprese sociali del territorio e offre numerose e differenziate opportunità di lavoro e di volontariato ai propri soci.
La Cooperativa, quale impresa sociale di comunità, non ha scopo di lucro ed opera per il raggiungimento dei propri scopi sociali prevalentemente nel circondario Empolese Valdelsa Valdarno e nella provincia di Firenze.
La Cooperativa Colori è socia dal 2002 del Consorzio CO&SO Empoli che ha l’intento di supportare attraverso servizi qualificati e azioni di progettualità le cooperative socie.
Lo scopo principale dell’agire cooperativo è l’interesse della comunità e della promozione globale della persona, sviluppare e promuovere processi innovativi e costruire un valore economico per sostenere la propria crescita.
“PERSONE PER LE PERSONE” è il concetto centrale dell’operare in Colori. Ciò si traduce nel perseguimento delle seguenti finalità:
I principali ambiti di intervento ad oggi sono:
Il Bilancio Sociale è uno strumento di informazione e trasparenza per mettere a disposizione degli stakeholder informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti.