1. Capire di cosa abbiamo realmente bisogno

Prima di decidere a chi affidare le cure del nostro familiare, è importante capire realmente di cosa si ha bisogno, per quante ore al giorno, e con quale competenza specialistica. Il caregiver, infatti, può essere: convivente, diurno/dotturno o soltanto a ore.

2. Non assumere in nero

L’assunzione in nero può rischiare di sfociare in una causa nei confronti del datore di lavoro da parte dell’assistente domiciliare non in regola e portare a sanzioni amministrative anche molto salate. L’assunzione in regola, viceversa, dà diritto ad agevolazioni fiscali per le famiglie che assumono.

3. Conoscere e gestire la parte burocratica che l’assunzione comporta

Verificate che il candidato abbia i requisiti legali per poter svolgere regolarmente l’attività di assistente domiciliare. Formalizzate il rapporto con una lettera di assunzione e comunicate l’assunzione all’INPS.

4. Evitate il passaparola

Non tutti i caregiver, infatti, hanno le stesse competenze, esperienze e formazione.

Orientarsi nella ricerca della persona più adatta alle esigenze della vostra famiglia, come abbiamo visto, può rivelarsi piuttosto complesso. Se hai bisogno di un aiuto in tal senso non esitare a rivolgerti al nostro Sportello Sociale: avrai la certezza di trovare un assistente domiciliare con un’esperienza professionale comprovata e certificata e la possibilità di ottenere velocemente una seconda persona o un cambio altrettanto formato e bravo come l’assistente domicialiare usuale, in caso questo si ammalasse o non fosse più in grado di gestire la persona di famiglia, senza mai rimanere scoperti.

Il nostro sportello fornisce servizi professionali di natura privata e svolge attività di accoglienza, ascolto, prima consulenza e orientamento ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.

Puoi contattare lo Sportello allo 0571/982240 o recarti presso Via Barzino 1, 50053 Empoli (FI)