I laboratori creativi organizzati dalla Cooperativa Colori sono volti ad offrire ai partecipanti percorsi volti a valorizzare l’espressione personale di ognuno, favorirne le abilità, accrescere autostima e benessere e, soprattutto, divertirsi in un percorso condiviso e dedicato.
Attività sociale e musicale volta a favorire l’espressione di sé, accrescere la propria autostima e benessere e a divertirsi cantando.
Imparare ad ascoltare, a tacere, a respirare insieme, a raggiungere l’intesa, sono attività che rafforzano la musicalità e concorrono alla formazione della personalità sociale ed individuale. Cantare in coro significa saper ascoltare gli altri e collaborare al raggiungimento di un obiettivo comune; significa imparare a rispettare il proprio ruolo, ma anche esprimere la propria personalità senza prevaricazioni.
Data di inizio: 23 febbraio 2022
Docente: Simone Faraoni
Attività sociale e teatrale volta a favorire le abilità di ogni partecipante, attraverso un percorso che valorizzi la persona e ne possa essere sincera espressione, uscendo dai luoghi comuni sulla disabilità e sulle sue dipendenze.
Percorso volto a valorizzare l’espressione personale di ognuno, favorirne le abilità, accrescere autostima e benessere e divertirsi in un percorso condiviso e dedicato.
Data di inizio: 15 febbraio 2022
Docenti: Marina Capezzone e Francesco Mugnari
Restituzione teatrale di canto e coro.
Un gruppo di attori e attrici portando con sé la voglia di trovare dei fiori, simbolo di bellezza, delicatezza, gioia e fragilità per liberare il sogno e l’immaginario, regalano ai presenti un dono, dei fiori, una primavera di emozioni che si libera attraverso il ballo, la parola, il gesto teatrale e la musica.
Un invito a proteggere la bellezza e a coltivarla attraverso quotidiani gesti di cura ed attenzione.
I laboratori di teatro, canto e coro sono stati condotti da Marina Capezzone e Francesco Mugnari dell’Associazione Tra i Binari, da Simone Faraoni dell’Associazione Prima Materia e organizzati dalla Cooperativa Colori di Empoli.
Evento del: 14 giugno 2022
Attività teatrale volta a favorire l’espressione di sé, accrescere la propria autostima e benessere e a divertirsi.
Un percorso aperto per includere nuovi protagonisti ad un processo di indagine sulla delicatezza, la gioia, la vulnerabilità, l’unicità e l’identità attraverso il simbolo del fiore come baluardo di una infinita primavera dei corpi e degli spiriti, come simbolo di fragilità ma anche di bellezza e poesia.
Data di inizio: 10 gennaio 2023
Docenti: Marina Capezzone e Francesco Mugnari dell’Associazione “Tra i Binari”