Centro Diurno anziani La Chiocciola

La struttura

Coordinatore Educatore

Dott.ssa Debora Anziani

Il servizio semiresidenziale La Chiocciola è collocato al secondo piano di un immobile posto nel comune di Firenze in via dell’Osteria n. 18 che ospita, al piano terreno rialzato e al primo piano dello stesso immobile, i servizi e gli ambulatori del distretto socio-sanitario dell’Azienda USL Toscana Centro.

È un servizio diurno per 15 anziani e/o adulti in condizione di non autosufficienza stabilizzata.

L’obiettivo del servizio è il miglioramento della qualità della vita dell’utente e dei suoi familiari, con la conseguente riduzione del ricorso all’istituzionalizzazione; all’interno servizio si predispongono azioni volte a:

  • migliorare il quadro funzionale, psicologico e comportamentale;
  • stimolare le capacità sociali (comunicative, relazionali e cognitive);
  • attivare interventi di supporto per i familiari e per i caregiver;

L’accesso al servizio è conseguente alla presa in carico da parte dei servizi sociali e alla definizione del relativo progetto assistenziale.

Per ogni utente viene predisposto ed attuato il Piano assistenziale individualizzato (PAI), in accordo con i MMG ove sono riportate le prestazioni atte al recupero, allo sviluppo delle potenzialità e/o al mantenimento delle capacità specifiche di ogni singola persona.

Recapiti

Risorse utili

L’ammissione avviene sulla base di un progetto personalizzato di assistenza (PAP), redatto dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare della zona/SDS competente.

Il momento dell’ammissione della persona viene curato dal personale della RSA al fine di rendere minimo il disagio provocato dall’allontanamento dall’ambiente familiare.

I familiari sono invitati a colloquio al fine di raccogliere tutte le informazioni utili alla gestione e alla cura adeguata della persona. La presenza della famiglia è presente al momento dell’ingresso della persona in RSA.

Dal momento dell’accesso, l’équipe degli operatori della struttura, con la collaborazione del MMG, raccoglie, aggiorna ed integra le informazioni sulla persona utilizzando i seguenti strumenti di raccolta e gestione delle informazioni:

  1. Cartella personale ospite
  2. Diario clinico

Le notizie sullo stato di salute, alle persone residenti e ai loro familiari, sono fornite dal medico curante o dal personale infermieristico.

Le dimissioni degli ospiti sono previste nelle seguenti eventualità:

  • scadenza del termine autorizzato nel caso di ammissione temporanea,
  • inserimento in una diversa struttura o in struttura a diversa intensità assistenziale,
  • richiesta di dimissioni volontarie,
  • gravi infrazioni del regolamento interno,
  • accertata morosità del pagamento del corrispettivo sociale a carico dell’assistito con presa in carico da parte dei servizi competenti,
  • decesso dell’assistito: in tal caso la struttura comunica entro un giorno l’evento ai servizi competenti.

Le dimissioni sono, in ogni caso, concordate con i servizi territoriali e comunicate, con adeguato preavviso, all’ospite e/o alla famiglia o al rappresentante legale.

La RSA non prevede orari rigidi per le visite dei parenti e degli amici salvo situazioni di carattere straordinario.

Eventuali reclami su disfunzioni o disservizi possono essere inoltrati dall’ospite e/o dai suoi familiari/rappresentanti legali alla Direzione della struttura. I reclami redatti in carta semplice o tramite gli appositi moduli dovranno pervenire alla Direzione della struttura. La Direzione si impegna a prendere in carico la segnalazione e a gestire la situazione segnalata e a fornire una risposta al segnalante entro 30 giorni.

Gli assistiti e/o i loro familiari o chi li rappresenta legalmente che ritengono di aver subito un disservizio relativamente a prestazioni ricevute o un’offesa da parte degli operatori od anche coloro che volessero segnalare attività/prestazioni di loro gradimento ricevute all’interno della struttura possono compilare la scheda di segnalazione presso il servizio.

Al ricevimento della segnalazione il Direttore di Struttura svolge un’indagine per accertare i fatti e formula una risposta all’interessato entro 30 giorni contenente le informazioni sui provvedimenti adottati.

Il servizio è certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 che garantisce il controllo sulla qualità del servizio erogato.

Gli elementi di qualità intrinseca ai processi, descritti in precedenza, riguardano:

  • la presa in carico della persona, la definizione del quadro sociale e funzionale all’ingresso e quindi l’apertura della Cartella personale dell’ospite;
  • la costruzione del profilo assistenziale sulla base delle osservazioni raccolte dalle varie professionalità e riguardanti le varie aree
  • la pianificazione degli obiettivi personalizzati di assistenza e quindi l’indicazione delle specifiche prestazioni da attivare e la data di verifica
  • il monitoraggio e verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi e quindi la conferma o la modifica ed aggiornamento del piano individualizzato

Tali attività sono garantite attraverso il lavoro di gruppo e la registrazione su un sistema cartaceo e digitale che permette la tracciabilità e quindi la verifica di ogni fase del processo attivato per ogni singolo ospite.

La direzione della struttura verifica il buon andamento della vita comunitaria al fine di garantire il benessere psico-fisico delle persone accolte ed i rapporti con il territorio.

In struttura sono erogati i seguenti servizi

  1. servizio infermieristico – il personale infermieristico si occupa dell’assistenza infermieristica ed è responsabile dei progetti assistenziali.
  2. servizi di assistenza alla persona – gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) provvedono all’assistenza alla persona.
  3. servizio di pulizia – il personale ausiliario provvede alla pulizia degli spazi interni ed esterni 
  4. servizio di ristorazione – viene fornito dall’Azienda USL Toscana Centro tramite una ditta esterna specializzata.  Il menù è vario ed alternato e garantisce scelta di piatti caldi e freddi. Il menù, articolato almeno in varianti di primi e di secondi piatti, è reso noto con sufficiente anticipo per consentire la possibilità di scelta. E’ garantita la possibilità di seguire diete particolari in relazione allo stato di salute. 
  5. servizio educativo – l’educatore realizza programmi di attività ricreative, educative, di animazione e di socializzazione avvalendosi anche della collaborazione delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.
  6. servizio di riabilitazione/fisioterapia: il fisioterapista programma, attua e verifica gli interventi riabilitativi

News dal Blog

Personale interno alla struttura

Le attività e le prestazioni sono garantite da personale qualificato.

L’équipe è composta da:

  • Coordinatore di struttura
  • Infermieri
  • Fisioterapisti
  • Animatori di comunità
  • Operatori socio-sanitari (OSS)
  • Ausiliari per attività di pulizie locali, riordino cucina (no lavanderia e guardaroba)

Schema giornata tipo CD La Chiocciola

Fasce orarieAttività
09.00-10.00

Accoglienza con lettura quotidiano, conversazione, orientamento temporale. Bagno assistito.
10.15- 12.00Attività educative, animazione, Idratazione e igiene.
12.00-13.00Pranzo, terapia, “conversazione in salotto con caffè”.
14.00-15.00Riposo pomeridiano e visione tv
15.00-16.00Animazione, riabilitazione con fisioterapista.
15.30-16.30Merenda.
Dalle 16.30Uscita.