RSA Selene Menichetti

La struttura

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) Selene Menichetti di Castelfranco di Sotto è una struttura residenziale a gestione diretta dell’Azienda USL Toscana Centro, inserita nella rete territoriale dei servizi socio sanitari rivolti  alla popolazione anziana.

E’ organizzata in due moduli di base destinati ad accogliere rispettivamente 20 anziani non autosufficienti il primo e 19 anziani non autosufficienti il secondo, per un totale di 39 posti di cui 1 per la pronta accoglienza.

A chi è rivolto il servizio

La Residenza fornisce attività di tipo assistenziale, curativo e riabilitativo nei confronti di cittadini anziani non autosufficienti non assistibili a domicilio. Offre anche un’assistenza temporanea, in rapporto a specifiche situazioni familiari ed ambientali, per un numero di anziani (almeno il 10% del totale dei posti letto) che ne fanno richiesta sulla base dei posti disponibili.

Attività giornaliere

Le attività giornaliere si svolgono secondo un orario standard che prevede, alzata, igiene personale, colazione, attività di animazione e/o riabilitazione, pranzo, riposo, attività di animazione e/o riabilitazione, merenda, cena e messa a letto.

Centro diurno e Comunità alloggio

La struttura ospita anche la Comunità Alloggio Disabili “Il Melograno” ed il Centro Diurno Disabili “La Farfalla” gestiti in appalto per conto dell’ASL Toscana Centro.

Recapiti

Risorse utili

La RSA accoglie persone non autosufficienti, residenti nel territorio della ASL Toscana Centro ordinariamente ultrasessantacinquenni. L’istanza per l’assistenza continua alla persona non autosufficiente deve essere presentata dall’interessato, da chi ne esercita la tutela legale, da parenti o comunque da persone che agiscono nell’interesse del soggetto, ai competenti servizi individuati dalla ASL Toscana Centro per l’accesso al servizio. Il progetto che autorizza l’ammissione al servizio, a seguito della valutazione della UVM (Unità di valutazione Multidimensionale) è subordinato all’assenso della persona interessata o di chi ne ha la tutela legale.

L’ammissione al servizio è subordinata all’assenso della persona interessata o di chi ne ha la tutela legale. La ASL Toscana Centro provvede alla formazione e alla gestione della lista programmata di ingresso.

Il momento dell’ammissione della persona viene curato dal personale della RSA al fine di rendere minimo il disagio provocato dall’allontanamento dall’ambiente familiare.

I familiari sono invitati ad un colloquio al fine di raccogliere tutte le informazioni utili alla gestione e alla cura adeguata della persona. La famiglia è presente al momento dell’ingresso della persona in RSA.

Dal momento dell’accesso, l’équipe degli operatori della struttura, con la collaborazione del MMG, raccoglie, aggiorna ed integra le informazioni sulla persona utilizzando i seguenti strumenti di raccolta e gestione delle informazioni:

  1. Cartella personale ospite
  2. Diario clinico

Le notizie sullo stato di salute, alle persone residenti e ai loro familiari, sono fornite dal medico curante o dal personale infermieristico.

Le dimissioni possono essere per:

  • scadenza del termine autorizzato in caso all’ammissione temporanea
  • inserimento in altra struttura
  • ritorno volontario al domicilio
  • gravi infrazioni del regolamento interno

La RSA non prevede orari rigidi per le visite dei parenti e degli amici salvo situazioni di carattere straordinario.

Pe le prestazioni della RSA viene corrisposta una retta mensile, sociale e sanitaria omnicomprensiva, deliberata dalla direzione generale della Asl TC.

La persona ricoverata contribuisce al pagamento della retta sociale secondo le modalità previste dall’Ente gestore del servizio.

La direzione della struttura è assegnata alla UOC Servizi Sociale della Azienda USL Toscana Centro.

Gli assistiti che ritengono di aver subito un disservizio relativamente a prestazioni ricevute o un’offesa da parte degli operatori od anche coloro che volessero segnalare attività/prestazioni di loro gradimento ricevute all’interno della struttura possono compilare la scheda di segnalazione presso gli uffici della RSA.

Al ricevimento della segnalazione il Direttore della RSA svolge una indagine per accertare i fatti e formula una risposta all’interessato entro 30 giorni contenente le informazioni sui provvedimenti adottati.

Il servizio è certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 che garantisce il controllo sulla qualità del servizio erogato.

Gli elementi di qualità intrinseca ai processi, descritti in precedenza, riguardano:

  • la presa in carico della persona, la definizione del quadro sociale e funzionale all’ingresso e quindi l’apertura della Cartella personale dell’ospite;
  • la costruzione del profilo assistenziale sulla base delle osservazioni raccolte dalle varie professionalità e riguardanti le varie aree
  • la pianificazione degli obiettivi personalizzati di assistenza e quindi l’indicazione delle specifiche prestazioni da attivare e la data di verifica
  • il monitoraggio e verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi e quindi la conferma o la modifica ed aggiornamento del piano individualizzato

Tali attività sono garantite attraverso il lavoro di gruppo e la registrazione su un sistema cartaceo e digitale che permette la tracciabilità e quindi la verifica di ogni fase del processo attivato per ogni singolo ospite.

La RSA assicura le seguenti tipologie di prestazioni e servizi con l’obiettivo principale di raggiungere per ogni persona residente il maggior grado di benessere possibile:

  • L’assistenza medica è garantita dal Medico di Medicina Generale di libera scelta. Le visite mediche specialistiche e le analisi strumentali vengono effettuate su richiesta motivata del MMG presso ambulatori specialistici, fuori dalla RSA.
  • Servizi alla persona
  • Servizio infermieristico
  • Servizio di ristorazione: fornito da una ditta esterna
  • Assistenza riabilitativa: il fisioterapista garantisce attività terapeutica per la rieducazione e mobilizzazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive
  • Servizio di animazione: l’animatore svolge, sia individualmente che in piccoli gruppi, attività ludica, ricreativa, terapia occupazionale e di rieducazione
  • Servizio di pulizia spazi interni ed esterni effettuate giornalmente
  • Servizio di lavanderia biancheria e gestione indumenti personali ospiti
  • Servizio di parrucchiere, barbiere e podologo
  • Servizio di trasporto ospiti e commissioni esterne
  • Servizio di assistenza religiosa: i ministri di tutti i culti hanno la possibilità di accedere alla residenza per garantire ad ogni ospite di poter professare la propria religione

SERVIZI ALLA PERSONA: erogata da operatori socio sanitari (OSS) qualificati che aiutano la persona nelle sue esigenze quotidiane avendo riguardo alle sue peculiarità fisiche e psichiche e nel rispetto del massimo mantenimento delle autonomie: igiene e pulizia personale, bagno assistito, vestizione, preparazione al riposo notturno, assistenza ai pasti, uso di accorgimenti ed ausili per lavarsi, vestirsi, camminare, alimentazione, assistenza e sorveglianza diurna e notturna.

  1. accompagnamento all’esterno (acquisti, visite mediche ecc..)
  2. pulizia e igiene “dell’unità di degenza” dell’ospite (letto e comodino), riassetto delle camere e dei locali destinati agli ospiti
  3. comunicazione ai responsabili del reparto e/o al personale infermieristico, nell’ambito delle rispettive competenze, di quanto avviene durante il proprio turno di lavoro, che abbia rilevanza sugli assistiti e/o sull’ambiente.
  4. partecipazione a lavori e/o attività di gruppo, limitatamente ai propri compiti
  5. esecuzione dei compiti affidati dal personale infermieristico, riabilitativo e dall’animatore

SERVIZIO INFERMIERISTICO: l’infermiere è presente in residenza dalle ore 7 alle ore 14, dalle ore 14 alle ore 21 e dalle ore 21 alle ore 07 del giorno successivo. L’Infermiere eroga l’assistenza infermieristica per tutte le attività comprese nel proprio profilo professionale (DPR 739/94). Mantiene un costante e continuo rapporto con il medico curante. Cura l’approvvigionamento, la somministrazione e la conservazione dei medicinali prescritti dal Medico. Inoltre l’infermiere assicura una funzione di coordinamento degli interventi sulla persona garantendo la coerenza tra l’organizzazione dei servizi e il piano assistenziale della persona, attenendosi a protocolli assistenziali tecnici e operativi adeguati in osservanza della normativa vigente.

ATTIVITA’ DI RIABILITAZIONE E RIATTIVAZIONE FUNZIONALE E/O TERAPIA OCCUPAZIONALE

Il Fisioterapista eroga l’attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie, cognitive e di terapia occupazionale; provvede alla dotazione di ausili personalizzati.

Con riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il Fisioterapista:

1. propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia,

2. verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obbiettivi di recupero funzionale.

Il Fisioterapista lavora nella palestra presente in struttura.

ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE/SOCIALIZZAZIONE: sono orientate alla realizzazione di programmi d’attività ricreativa, occupazionale e di socializzazione rispondenti alle esigenze ed interessi degli ospiti, avvalendosi anche della collaborazione delle associazioni di volontariato presenti e/o del servizio civile volontario.

L’attività consiste nella stesura ed attuazione di progetti individuali con obiettivi di potenziamento e/o mantenimento delle autonomie di base e delle abilità relazionali, oltre all’incentivazione dei rapporti con l’esterno.

L’attività prevede anche la collaborazione con tutte le altre professionalità al fine di favorire un costante miglioramento della qualità della vita e delle autonomie degli utenti.

Costante orientamento alla personalizzazione degli interventi, creazione di scambi e rapporti con il territorio e con le associazioni di volontariato, coinvolgimento dei familiari degli ospiti.

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Personale interno alla struttura

L’équipe è composta da:

  • Direttore di struttura
  • *Infermieri
  • *Fisioterapisti
  • Animatori di comunità
  • Operatore socio-sanitario (OSS)
  • Ausiliari per attività di pulizie locali, riordino cucina, lavanderia e guardaroba.

*Il servizio infermieristico e fisioterapico è garantito dal personale della Cooperativa Colori.
Le restanti figure professionali appartengono ad un’altra Cooperativa Sociale.

Schema giornata tipo RSA Selene Menichetti

Fasce orarieAttività
7.00 – 9.30

Sveglia, ig. personale, colazione, terapie
9.30 – 11.30Attività di animazione e riabilitazione
12.00 – 13.00Pranzo
13.00 – 15.00Riposo pomeridiano
15.00 – 18.00Merenda e animazione
18.30 – 19.30Cena
Dalle 20.00Preparazione per la notte

Il servizio è funzionante per 24 ore giorno e per tutti i giorni dell’anno.