Chi pratica un’attività fisica durante la terza età gode, infatti, di una salute migliore e di benefici fisiologici tra cui:

  • minore accumulo di grasso totale e addominale e maggior volume di massa muscolare;
  • muscolatura più resistente all’affaticamento;
  • minore stress cardiovascolare e metabolico;
  • rischio coronarico significativamente ridotto
  • rallentato sviluppo di disabilità in vecchiaia.

L’attività fisica che viene maggiormente proposta agli anziani è quella cosiddetta ginnastica dolce, i cui movimenti lenti e graduali sono specifici per non sovraccaricare le articolazioni, pur consentendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Questo tipo di attività fisica consentirà di dilatare i vasi del cuore, consentendo un miglioramento della circolazione cardiaca, e di rafforzare le ossa, ormai deboli nelle persone anziane.

Tra gli sport consigliati agli over 65 si possono ricordare:

Camminata quotidiana: rafforza le ossa, tonifica la muscolatura e aiuta a mantenere il peso forma.

Sport in acqua: protegge le articolazioni, non sovraccarica la schiena e fa bene a cuore e polmoni.

Yoga/Pilates/Tai Chi: aiutano il corpo a riallinearsi, migliorano la postura, rinforzano tutti i muscoli del corpo e sviluppano concentrazione, coordinazione e equilibrio.

Stretching: aiuta a riacquistare l’ampiezza dei movimenti e a compensare la rigidità muscolare causata, ad esempio, dall’età e dalle posture scorrette.

Ballo: Migliora la coordinazione psicomotoria, rinforza ossa e muscoli.

Gli over 65 anni dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica ad alta intensità ogni settimana o una combinazione equivalente di attività con intensità moderata e vigorosa.

Durante la terza età si può praticare qualsiasi tipo di attività fisica, a patto che sia moderata, costante e approvata dal proprio medico curante.