Per venire incontro a quelle famiglie che necessitano in una mano durante il girono, ci sono i centri diurni ovvero strutture semiresidenziali che accolgono persone over 65 con grave disabilità o in condizione di disagio sociale.

I Centri diurni nascono per essere un punto d’incontro per le persone che non possono agevolmente prendersi cura di se stesse ma anche un luogo dove è possibile instaurare una nuova rete solidale di amicizie, sia con il personale che con gli altri anziani e disabili.

Offrono ai propri ospiti diverse forme di assistenza, non solo per la consumazione dei pasti e per l’igiene personale, ma anche attraverso l’organizzazione di attività motorie, di animazione e di stimolo alla socializzazione.

Le caratteristiche che l’ospite deve avere per essere accolto in un Centro Diurno sono simili a quelle richieste per l’accesso in RSA; occorre cioè che l’anziano sia in possesso di un documento che riconosca la condizione di non autosufficienza. L’ospite del Centro Diurno deve però avere accesso a un’adeguata assistenza presso il proprio domicilio durante le ore notturne.

I servizi che vengono offerti dai centri diurni per anziani e i centri diurni per disabili, variano in base ai costi della struttura e alle fasce orarie in cui si soggiorna ma anche a seconda del grado di autonomia fisica e mentale dell’anziano o del disabile. Ciò che non deve mai mancare all’interno di un centro diurno per anziani e disabili è:

  • Assistenza sanitaria: fondamentale per le necessità fisiologiche di una persona, come pulizia, aiuto nel mangiare o per andare in bagno.
  • Assistenza infermieristica: gestione delle medicazioni, del catetere ed aiuto nella somministrazione di farmaci;
  • Ambiente sociale: le attività di socializzazione, con momenti interattivi, ricreativi e ludici, non devono mancare per stimolare attivamente le persone che trascorrono le loro ore all’interno della struttura, così da creare una nuova rete sociale di amicizie;
  • Servizi di riabilitazione: indispensabili per quei soggetti che devono fare esercizi di riabilitazione motoria, a causa di operazioni, gravi traumi, patologie e disabilità.

Se hai necessità di informazioni in merito ai Centri Diurni gestiti dalla Cooperativa Colori non esitare a contattere il nostro Sportello Sociale allo 0571/982240.