La casa di Ventignano
CENTRO DIURNO PER MINORI E GIOVANI ADULTI AUTISTICI
La struttura
Coordinatrice
Dott.ssa Veronica Bagni
La Casa di Ventignano è un centro diurno sanitario riabilitativo, presidio del dipartimento di salute mentale dell’Asl Toscana Centro, per persone affette da Disturbi dello spettro autistico, inaugurato nel 2009.
A chi è rivolto il servizio
Il Centro ospita soggetti di età compresa tra 8 e 25 anni in possesso dell’accertamento dell’handicap ai sensi della L. 104/92 e successive modifiche, con diagnosi accertata di autismo.
Scopo del servizio
L’obiettivo del servizio è quello di rispondere ai bisogni della persona con autismo e della sua famiglia in una visione di progettazione partecipata del progetto di vita e degli obiettivi di intervento che tenga conto delle risorse personali e familiari, degli aspetti motivazionali e delle attitudini della persona, per costruire progetti utili e sostenibili.
Il Centro si propone come luogo aperto, con una visione proiettata verso l’esterno e verso il futuro, con attività mirate alla vita indipendente e a costruire opportunità per fare esperienze.
Si propongono percorsi differenziati, costruiti su assessment e osservazioni, mirati a incrementare il livello di qualità di vita e di partecipazione sociale e decisionale della persona.
Orari
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 08:00 alle ore 18:00, le attività avranno inizio alle ore 09:00. Le frequenze, modulate in relazione alla necessità di supporto, possono essere:
- A tempo pieno (09:00 – 18:00);
- Part-time la mattina (dalle 09:00 alle 14:00 – 14:30 con pranzo oppure fino alle 13:00 senza pranzo);
- Part-time pomeridiano (dalle ore 13:30 con pranzo o dalle 14:00 senza pranzo);
- Con un orario flessibile per specifiche attività.
Recapiti
Dove siamo
Attività svolte all’interno della struttura
L’obiettivo generale è il raggiungimento di un livello di autonomia che permetta il parziale inserimento o reinserimento sociale dei soggetti in cura. A tale scopo il Centro fornisce, sulla base dei bisogni individuali, laboratori rivolti all’acquisizione di abilità comunicative e regolative di base, abilità espressive, di cura del setting abitativo e della persona, di coordinazione motoria, di arricchimento delle esperienze di vita, di sviluppo degli interessi personali, di promozione delle relazioni amicali, di educazione affettiva, attività di preformazione, inserimento lavorativo e socio – terapeutico, attività di supporto alle famiglie.
Assetto organizzativo interno
La struttura si avvale del servizio infermieristico della Cooperativa Colori, mentre l’assistenza sanitaria è svolta direttamente dal medico di famiglia che ogni ospite presente ha.
L’equipe multidisciplinare è composta da
- 1 direttore di struttura
- 4 istruttori tecnici
- 5 educatori professionali
- 1 logopedista
- 1 terapista della neuropsicomotricità
- 3 operatori socio sanitari
- 1 infermiere