Cerbaiola
Centro diurno
La struttura
Coordinatrice
Dott.ssa Serena Nuti
Il Centro Diurno è una struttura semi-residenziale per persone disabili gestita dalla Soc. Coop. Sociale COLORI Onlus in regime di appalto per la ASL Toscana Centro. Il servizio è inserito nella rete territoriale dei servizi socio-sanitari rivolti a persone con disabilità ed è finalizzato all’accoglienza (temporanea o permanente) di persone disabili, titolari di un progetto assistenziale individuale di frequenza presso una struttura semi-residenziale.
La struttura è autorizzata al funzionamento per 50 posti, sia temporanei che definitivi.
A chi è rivolto il servizio
Cerbaiola fornisce interventi socio-assistenziali ed educativi/abilitativo, finalizzati al mantenimento e allo sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti.
Agli utenti e loro familiari/tutori è garantito di conoscere le modalità di organizzazione e di funzionamento dei servizi, al fine di assicurare a chi abbia i requisiti, la possibilità di accedere al servizio.
Recapiti
Risorse utili
Modalità di accesso
Il C.D. Cerbaiola accoglie persone con disabilità di età compresa tra i 18 e 65 anni.
Si accede al Servizio con le seguenti modalità:
in base alla Deliberazione 1055/2021 la presa in carico del cittadino con disabilità si attiva con la presentazione della scheda di accesso e valutazione del bisogno alla zona Distretto/SDS.
In applicazione alla Deliberazione della Giunta Regionale n° 1642 del 23.12.2019, vengono definiti i destinatari del percorso di presa in carico della persona con disabilità
Il progetto di inserimento deve essere definito dalla Unità di valutazione multidimensionale disabilità (UVMD), l’autorizzazione all’inserimento avverrà secondo il regolamento della Zona/SDS.
Accoglienza
Il momento della ammissione della persona viene particolarmente curato dal personale della struttura, al fine di agevolare l’inserimento. Prima dell’ingresso, il soggetto e i suoi familiari saranno invitati ad un colloquio durante il quale saranno raccolte e fornite tutte le informazioni, utili alla conoscenza e alle abitudini della persona in tale sede verrà effettuata una visita della struttura e la presentazione del servizio.
Conservazione del posto
Per eventuali brevi periodi di assenza giustificata, il posto viene conservato.
Dimissioni
Dimissioni
Le dimissioni possono avvenire per::
. scadenza del termine autorizzato nel caso di ammissione temporanea;
. inserimento in una struttura a diversa intensità assistenziale secondo le indicazioni della équipe multidisciplinare competente per territorio (UVMD)
. richiesta di dimissioni volontarie;
. gravi infrazioni del regolamento interno.
Orario visite
L’accesso al servizio è consentito, su appuntamento, ai familiari che necessitano di colloqui con il personale purché nel rispetto delle esigenze organizzative, valutate ed indicate dal personale addetto
Alle persone in visita è, comunque, richiesto:
- rispetto per la riservatezza degli ospiti;
- di non soggiornare nei locali destinati al riposo degli ospiti;
- di non soggiornare in sala da pranzo durante i pasti, tranne che per l’assistenza, se ritenuta utile.
- di rispettare eventuali misure di sicurezza in caso di esigenze dettate da problematiche sanitarie.
Prestazioni e servizi
Nel centro diurno “Cerbaiola” vengono erogate le seguenti prestazioni:
Prestazioni alberghiere
- Servizio mensa: il vitto, fornito da CIR FOOD – Società Cooperativa italiana di ristorazione, è vario ed alternato, garantisce una scelta di piatti caldi e freddi nel rispetto dei requisiti richiesti.
- Pulizie degli ambienti: sono effettuate giornalmente dagli operatori addetti.
Servizi alla persona
- Assistenza di base e alla persona: erogata da operatori addetti, qualificati, che aiutano la persona nelle sue esigenze quotidiane.
- Assistenza infermieristica: l’infermiere eroga l’assistenza infermieristica per tutte le attività comprese nel proprio profilo professionale (DPR 739/94).
- Attività educativa e di animazione: è’ assicurata dagli operatori addetti che svolgono tutte le attività ricomprese nei loro profili professionali.
Altre attività: sono previste attività con tecnici esterni (es. musicoterapeuta, tecnico pet therapy, fisioterapista, ecc).
Tariffe delle prestazioni
Il costo del servizio è determinato dalle spese di gestione complessiva.
Il costo della retta è suddiviso in quota sanitaria a carico del SSN e corrisposta dalla USL competente territorialmente e in quota sociale a carico del soggetto titolare delle funzioni socio-assistenziali al netto di eventuali compartecipazioni al costo delle prestazioni secondo i regolamenti delle Zone/Sds.
La quota sanitaria è definita in applicazione delle disposizioni regionali. L’importo della retta complessiva è definito dalla USL Toscana Centro.
Schema giornata tipo “CD Cerbaiola”
Fasce orarie | Attività |
---|---|
8:30-9:30 | Accoglienza ospiti |
9:30 -10:00 | Piccola colazione |
10:00 -12:30 | Attività nei laboratori/uscite |
12:30 -13:00 | Igiene e cura della persona preparazione al pranzo /riordino laboratori |
13:00– 14:00 | Pranzo e somministrazione terapia se prevista da piano farmacologico individuale |
14:00 – 14:30 | Igiene e cura della persona e riordino sale refettorio |
14:30 – 16:00 | Attività ricreative/ momento riposo |
16:00 – 17:30 | Preparazione all’uscita e uscita |
Assetto organizzativo interno
La Direzione della struttura è assegnata alla Soc. Coop. Sociale COLORI Onlus
Il personale è dipendente sia della Soc. Cooperativa Sociale COLORI Onlus aggiudicataria della Gara di Appalto , sia quota parte della ASL Toscana Centro; per ogni settore di attività e per profilo professionale, si avrà come riferimento i parametri di personale previsti dal regolamento regionale 2/r del 9 gennaio 2028 per la tipologia di struttura.
Organico
Il personale è composto da:
- Direttore della struttura;
- Infermiere professionale;
- Educatori/animatori;
- Operatori socio-sanitari;
- Addetti alle pulizie.
La gestione del servizio si avvale del personale della Soc. Cooperativa Sociale COLORI Onlus per il quale si applica il Contratto Nazionale delle Cooperative Sociali e dagli integrativi territoriali.