Il Girasole
Centro Diurno
La struttura
Direttore
Dott.ssa Serena Nuti
Il Cd “Il Girasole” è una struttura semi-residenziale gestita dalla Soc. Coop. Sociale COLORI Onlus in regime di appalto per la ASL Toscana Centro. Il servizio è inserito nella rete territoriale dei servizi socio-sanitari rivolti a persone con disabilità.
La struttura è autorizzata al funzionamento per 20 posti sia temporanei che definitivi.
A chi è rivolto il servizio
Il Cd “Il Girasole” è finalizzato all’accoglienza (temporanea o permanente) di persone disabili titolari di un progetto assistenziale individuale di frequenza presso una struttura semi-residenziale.
Fornisce interventi socio-assistenziali ed educativi/abilitativo, finalizzati al mantenimento e allo sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti.
Recapiti
Risorse utili
Accesso
Il Cd “Il Girasole” accoglie persone con disabilità di età compresa tra i 18 e 65 anni.
Si accede al Servizio con le seguenti modalità:
- in base alla Deliberazione 1055/2021 la presa in carico del cittadino con disabilità si attiva con la presentazione della scheda di accesso e valutazione del bisogno alla zona Distretto/SDS;
- in applicazione alla Deliberazione della Giunta Regionale n° 1642 del 23.12.2019, vengono definiti i destinatari del percorso di presa in carico della persona con disabilità.
Il progetto di inserimento deve essere definito dalla Unità di valutazione multidimensionale disabilità (UVMD), l’autorizzazione all’inserimento avverrà secondo il regolamento della Zona/SDS.
Accoglienza
Il momento della ammissione della persona viene particolarmente curato dal personale della struttura, al fine di agevolare l’inserimento. Prima dell’ingresso, il soggetto e i suoi familiari saranno invitati ad un colloquio durante il quale saranno raccolte e fornite tutte le informazioni, utili alla conoscenza e alle abitudini della persona in tale sede verrà effettuata una visita della struttura e la presentazione del servizio.
Dimissioni
Le dimissioni possono avvenire per::
. scadenza del termine autorizzato nel caso di ammissione temporanea;
. inserimento in una struttura a diversa intensità assistenziale secondo le indicazioni della équipe multidisciplinare competente per territorio (UVMD);
. richiesta di dimissioni volontarie;
. gravi infrazioni del regolamento interno.
Conservazione del posto
Per eventuali brevi periodi di assenza giustificata, il posto viene conservato.
Orario visite
L’accesso al servizio è consentito, su appuntamento, ai familiari che necessitano di colloqui con il personale purché nel rispetto delle esigenze organizzative, valutate ed indicate dal personale addetto.
Alle persone in visita è, comunque, richiesto:
- rispetto per la riservatezza degli ospiti;
- di non soggiornare nei locali destinati al riposo degli ospiti;
- di non soggiornare in sala da pranzo durante i pasti, tranne che per l’assistenza, se ritenuta utile.
- Di rispettare eventuali misure di sicurezza in caso di esigenze dettate da problematiche sanitarie.
Tariffe delle prestazioni
Il costo del servizio è determinato dalle spese di gestione complessiva.
Il costo della retta è suddiviso in quota sanitaria a carico del SSN e corrisposta dalla USL competente territorialmente e in quota sociale a carico del soggetto titolare delle funzioni socio-assistenziali al netto di eventuali compartecipazioni al costo delle prestazioni secondo i regolamenti delle Zone/Sds.
La quota sanitaria è definita in applicazione delle disposizioni regionali. L’importo della retta complessiva è definito dalla USL Toscana Centro.
Gestione Reclami
Gli assistiti che ritengono di aver subito un disservizio relativamente a prestazioni ricevute o un’offesa da parte degli operatori od anche coloro che volessero segnalare attività/prestazioni di loro gradimento ricevute all’interno della struttura possono compilare la scheda di segnalazione presso gli uffici del Centro Diurno.
Al ricevimento della segnalazione il Direttore svolge una indagine per accertare i fatti e formula una risposta all’interessato entro 30 giorni contenente le informazioni sui provvedimenti adottati.
Qualità del servizio
Il servizio è certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 che garantisce il controllo sulla qualità del servizio erogato.
Gli elementi di qualità intrinseca ai processi, descritti in precedenza, riguardano:
- la presa in carico della persona, la definizione del quadro sociale e funzionale all’ingresso e quindi l’apertura della Cartella personale dell’ospite;
- la costruzione del profilo assistenziale sulla base delle osservazioni raccolte dalle varie professionalità e riguardanti le varie aree;
- la pianificazione degli obiettivi personalizzati di assistenza e quindi l’indicazione delle specifiche prestazioni da attivare e la data di verifica;
- il monitoraggio e verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi e quindi la conferma o la modifica ed aggiornamento del piano individualizzato;
Tali attività sono garantite attraverso il lavoro di gruppo e la registrazione su un sistema cartaceo e digitale che permette la tracciabilità e quindi la verifica di ogni fase del processo attivato per ogni singolo ospite.
Prestazioni e servizi
Nel Cd Il Girasole”” vengono erogate le seguenti prestazioni:
Prestazioni alberghiere
- Servizio mensa: il vitto, fornito da CIR FOOD – Società Cooperativa italiana di ristorazione, è vario ed alternato, garantisce una scelta di piatti caldi e freddi nel rispetto dei requisiti richiesti.
- Pulizie degli ambienti: sono effettuate giornalmente dagli operatori addetti.
Servizi alla persona
- Assistenza di base e alla persona: erogata da operatori addetti, qualificati, che aiutano la persona nelle sue esigenze quotidiane.
- Assistenza infermieristica: l’infermiere eroga l’assistenza infermieristica per tutte le attività comprese nel proprio profilo professionale (DPR 739/94).
- Attività educativa e di animazione: è’ assicurata dagli operatori addetti che svolgono tutte le attività ricomprese nei loro profili professionali.
Altre attività: sono previste attività con tecnici esterni (es. musicoterapeuta, tecnico pet therapy, ecc)
Personale interno alla struttura
Assetto organizzativo interno
La Direzione della struttura è assegnata alla Soc. Coop. Sociale COLORI Onlus.
Il personale, è dipendente della Soc. Cooperativa Sociale COLORI Onlus aggiudicataria della Gara di Appalto che, per ogni settore di attività e per profilo professionale, avrà come riferimento i parametri di personale previsti dal regolamento regionale 2/r del 9 gennaio 2018 per la tipologia di struttura.
Il personale è composto da:
- Direttore della struttura;
- Infermiere professionale;
- Educatori/animatori
- Operatori socio-sanitari;
- Addetti alle pulizie.
La gestione del servizio si avvale del personale della Soc. Cooperativa Sociale COLORI Onlus.
Schema giornata tipo “CD Il Girasole”
Fasce orarie | Attività |
---|---|
8:30 – 9:30 | Accoglienza ospiti |
9:30 – 10:00 | Piccola colazione e somministrazione terapia farmacologica se prevista dal piano farmacologico individuale |
10:00 – 12:30 | Attività nei laboratori/uscite |
12:30 – 13:00 | Igiene e cura della persona preparazione al pranzo /riordino laboratori |
13:00 – 14:00 | Pranzo e somministrazione terapia se prevista da piano farmacologico individuale |
14:00 – 14:30 | Igiene e cura della persona e riordino sale refettorio |
14:30 – 15:45 | Attività ricreative/ momento riposo |
15:45 – 16:00 | Preparazione all’uscita e uscita |
Il servizio è funzionante per 24 ore giorno e per tutti i giorni dell’anno.