CAP Il Melograno
La struttura
La Comunità Alloggio Protetta il Melograno, è una struttura residenziale a carattere comunitario per persone adulte disabili prevalentemente non in situazione di gravità a gestione diretta dell’Azienda USL Centro Toscana e gestita dalla Colori Società Cooperativa Sociale Onlus in regime di appalto per la ASL Toscana Centro. Il servizio è inserito nella rete territoriale dei servizi socio sanitari rivolti alle persone disabili.
La struttura è autorizzata al funzionamento per N°10 posti sia temporanei che definitivi.
A chi è rivolto il servizio
La CAP “Il Melograno” è finalizzata all’accoglienza temporanea, permanente, diurna, di persone disabili le cui esigenze di carattere sociale, assistenziale e sanitarie possono usufruire di questo servizio e che sono titolari di un progetto assistenziale individuale di inserimento in struttura residenziale.
Scopo del servizio
La Comunità alloggio è rivolta alla cura, al mantenimento e dove possibile al potenziamento delle capacità residue dell’ospite, alla protezione sociale e sanitaria di persone con disabilità autosufficienti e non, in sostituzione delle cure parentali. Ha lo scopo di migliorare la qualità di vita della persona, di evitare l’isolamento e l’emarginazione, di favorire l’integrazione sociale, di offrire spazi di riabilitazione specifica e di attività educativa-animativa e, sollecitare le azioni quotidiane di gestione di sé per limitare la dipendenza, favorire i rapporti interpersonali sia interni che esterni e le relazioni affettive; fondamentale è dunque la socializzazione e notevole rilievo viene dato a tutte le attività finalizzate ad essa.
E’ una struttura aperta e integrata nel territorio che favorisce e stimola momenti di incontro e scambio con la comunità locale e le varie associazioni presenti, familiari, amici; stringendo una fondamentale rete con le varie associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio in supporto alle nostre attività interne e attività esterne (Gite, pranzi uscite feste ed eventi) programmate.
Recapiti
Informazioni utili
Come si accede al servizio
Al servizio si accede facendo richiesta al servizio sociale USL di inserimento di un ospite o come residenziale o come semiresidenziale (sollievo alla famiglia e/o situazioni in emergenza).
Modulistica di accesso
- presentazione della certificazione di Handicap ai sensi dell’art.4 legge 104 del 1992;
- documento d’identità dell’ospite;
- tessera sanitaria dell’ospite;
- documentazione sanitaria in possesso (Medico Curante, e se seguiti da altri medici per patologia …);
- dati relativi ai contatti familiari/tutore/ADS;
- compilazione della CU e PAI dell’ospite.
Orari di accesso
La CAP “Il Melograno” prevede in accordo con gli altri servizi presenti nello stesso stabile i seguenti orari per le visite dei parenti e degli amici:
– Martedi: dalle 11,30 in poi
– Giovedi: tutto il giorno
– Venerdi: dalle 11,30 in poi
– Sabato e Domenica tutto il giorno
Alle persone in visita è, comunque, richiesto:
- rispetto per la riservatezza degli ospiti;
- di non soggiornare nei locali destinati al riposo degli ospiti;
- di non soggiornare in sala da pranzo durante i pasti, tranne che per l’assistenza, se ritenuta utile.
- di rispettare eventuali misure di sicurezza in caso di esigenze dettate da problematiche sanitarie.
Servizi offerti
La CAP “Il Melograno” assicura le seguenti tipologie di prestazioni e servizi, con l’obiettivo principale di raggiungere, per ogni persona residente, il maggiore grado di benessere possibile; vengono erogate le seguenti prestazioni:
Prestazioni alberghiere:
Servizio mensa: il vitto, fornito da CIRSFOOD Società Cooperativa Italiana di Ristorazione, è vario ed alternato, garantisce una scelta di piatti caldi e freddi nel rispetto dei requisiti richiesti. Il vitto viene chiesto ogni giorno ad ogni ospite sia per il pranzo che per la cena e viene inserito telematicamente dal personale OSS in turno.
Servizio lavanderia e guardaroba: è fornito direttamente dal personale della CAP “IL MELOGRANO” (personale ausiliario) che provvede al lavaggio asciugatura e stiratura e riconsegna degli indumenti degli ospiti, nel reparto lavanderia interno che si trova in un’ala dello stabile, provvede inoltre anche ad effettuare piccole riparazioni.
Pulizie degli ambienti: sono effettuate giornalmente dagli operatori addetti.
Servizi alla persona:
Assistenza di base e alla persona: erogata da operatori addetti, qualificati, che aiutano la persona nelle sue esigenze quotidiane.
Assistenza infermieristica: l’Infermiere eroga l’assistenza infermieristica per tutte le attività comprese nel proprio profilo professionale (DPR 739/94).
Assistenza riabilitativa: E’ assicurata dagli operatori addetti che svolgono tutte le attività ricomprese nei loro profili professionali.
Attività di animazione: L’educatore Professionale svolge, sia individualmente che in piccoli gruppi, attività ludica, ricreativa, di socializzazione, terapia occupazionale, uscite individuali o di gruppo.
Parrucchiere/Barbiere/Podologo/Pedicure sono assicurati a tutti gli ospiti.
Altre attività: Su richiesta è presente anche l’intervento della Logopedista per effettuare le valutazioni sugli ospiti (almeno una volta l’anno per gli ospiti che necessitano di valutazione).
Assistenza specialistica
Sono presenti almeno una volta al mese i MC degli ospiti. Si effettuano visite specialistiche al bisogno (psichiatria per terapie e controlli e altre visite e controlli a seconda delle esigenze di ogni singolo ospite e su valutazione del MC).
Dove siamo
Attività svolte all’interno della struttura
E’ prevista una programmazione settimanale delle attività dirette dall’educatore della struttura, la presenza di briefing periodici permettano a tutto il resto del personale (Infermieri, Fisioterapisti, Oss) di poter condividere e rivalutare in base alle esigenze di ogni ospite, i Progetti Individuali e assistenziali (PAI); inoltre è prevista la partecipazione durante l’anno di tecnici esterni che portano avanti attività dove il CAP partecipa in compresenza con il centro Diurno La Farfalla.
La struttura si avvale del servizio infermieristico della Cooperativa Colori, mentre l’assistenza sanitaria è svolta direttamente dal medico di famiglia che ogni
La Direzione della struttura è assegnata alla Cooperativa Sociale Agape.
Il personale socio sanitario è dipendente della Colori Società Cooperativa Sociale Onlus per il quale si applica il Contratto Nazionale delle Cooperative Sociali e dagli integrativi territoriali; per ogni settore di attività e per profilo professionale si rimanda ai parametri di personale previsti dal regolamento regionale 2/R del 9 gennaio 2028 per la tipologia di struttura.
Il personale è composto da:
- Direttore della struttura (appartenente alla Cooperativa Agape);
- Infermieri professionali;
- Educatori;
- Fisioterapisti;
- Operatori socio-sanitari;
- Addetti alle pulizie.