In questa sezione potrete trovare tutte le informazioni relative alle strutture gestite dalla Cooperativa Colori sia dedicate alla terza età (RSA e Centri diurni per anziani) che a persone con disabilità (Centri diurni, C.A.P. Il Melograno, Casa Ventignano).
RSA e Centri diurni per anziani
Le residenze sanitarie assistenziali, RSA, sono strutture pubbliche o private che ospitano per un periodo temporaneo o definitivo persone non autosufficienti, che non possono essere assistite a domicilio.
Le residenze sanitarie assistenziali offrono ospitalità, prestazioni sanitarie ed assistenziali, aiuto nel recupero funzionale e nell’ inserimento sociale e prevenzione delle principali patologie croniche. Nel loro interno si trovano reparti di assistenza di base, reparti specialistici riabilitativi, reparti per patologie degenerative e cure intermedie post dimissioni ospedaliere. Spesso anche Centri Diurni di varie dimensioni e specializzazioni.
RSA Le Vele
Con sede a Fucecchio (FI), la nostra struttura dispone di 60 posti letto, 2 moduli residenziali per anziani non autosufficienti, 1 modulo di alta intensità riabilitativa ed 1 modulo di media intensità temporaneo. La RSA ospita, inoltre, il Centro Diurno “Le Mimose” per autosufficienti con 30 posti accreditati.
La struttura ospita al suo interno anche il centro diurno per anziani “Le Mimose”.
Sede Via Don Minzoni, 4, 50054 Fucecchio
Recapito telefonico 0571 878080
RSA Selene Menichetti
Con sede a Castelfranco di Sotto (PI), la struttura residenziale è a gestione diretta dell’Azienda USL Toscana Centro, inserita nella rete territoriale dei servizi socio sanitari rivolti alla popolazione anziana
Sede Via Calatafimi, 2 Castelfranco di Sotto
Recapito telefonico 0571 878035
RSA Chiassatelle
La RSA Chiassatelle è una struttura residenziale e semiresidenziale, a gestione diretta dell’ASL Toscana Centro, inserita nella rete territoriale dei servizi socio-sanitari rivolti alla popolazione anziana.
La struttura ospita al suo interno anche un centro diurno per anziani.
Sede Via delle Chiassatelle, 36, 50053 Empoli
Recapito telefonico 0571 878522
RSA Acciaiolo
La RSA Chiassatelle è una struttura residenziale e semiresidenziale, a gestione diretta dell’ASL Toscana Centro, inserita nella rete territoriale dei servizi socio-sanitari rivolti alla popolazione anziana.
La struttura ospita al suo interno anche un centro diurno per anziani.
Sede Via Rialdoli – 50018 Scandicci (FI)
Recapito telefonico 055/6930770
Centro Diurno anziani “La Chiocciola”
Il Centro “La Chiocciola” è un servizio diurno per 15 anziani e/o adulti in condizione di non autosufficienza stabilizzata.
L’accesso al servizio è conseguente alla presa in carico da parte dei servizi sociali e alla definizione del relativo progetto assistenziale.
Sede Via dell’Osteria, 8 – Firenze
Recapito telefonico 346/5215650
Centri diurni per disabili
Queste strutture accolgono disabili adulti e giovani ormai usciti dal percorso scolastico e per cui un ingresso (per quanto protetto ed agevolato) nel mondo del lavoro è difficilmente praticabile, o deve essere comunque verificato e preparato da un paziente lavoro propedeutico. Si tratta quindi di persone a rischio di esclusione sociale, se non adeguatamente sostenute per aiutarle a dare corpo alle loro “diverse” abilità, mettendole in condizione di esprimere al meglio le loro potenzialità cognitive, operative, relazionali.
Realizziamo tutto questo con la personalizzazione degli interventi ed un programmazione mirata di attività realizzate dallo staff interno (addetti all’assistenza, animatori, educatori professionali), ma anche con la collaborazione di associazioni ed esperti esterni con competenze specifiche in diversi ambiti educativo-riabilitativi (musicoterapia, pet therapy, teatro, ecc…) e con la programmazione di occasioni di “apertura” delle strutture alla comunità locale di riferimento.
Inoltre, pensando al futuro delle persone che frequentano i centri diurni, sosteniamo e promuoviamo iniziative che riguardano il “Durante Noi” e il “Dopo di Noi”.
Il Girasole
Struttura semi-residenziale per persone disabili, il Cd “Il Girasole” è finalizzato all’accoglienza (temporanea o permanente) di persone disabili titolari di un progetto assistenziale individuale di frequenza presso una struttura semi-residenziale.
Sede Via Provinciale Pisana 124 Loc. Gavena – Cerreto Guidi
Recapito telefonico 0571878293 – 0571878290
Arco in cielo
Il Centro diurno “Arco in cielo” si trova nel Comune di Montelupo F.no ed accoglie residenti del Comune di Montelupo, Empoli e Capraia e Limite.
Il servizio è rivolto a persone con disabilità dai 18 ai 65 anni e si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari del territorio.
Sede Via S. Vito, 2 Loc. Camaioni – 50056 Montelupo F.no
Recapito telefonico 0571/910209
La Ginestra
Il Centro diurno La Ginestra è finalizzato all’accoglienza (temporanea o permanente) di persone disabili, titolari di un progetto assistenziale individuale di frequenza presso una struttura semi-residenziale.
Sede Via Che Guevara – Castelfiorentino
Recapito telefonico 0571-878813
Cerbaiola
Il Centro diurno “Cerbaiola” fornisce interventi socio-assistenziali ed educativi/abilitativo, finalizzati al mantenimento e allo sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti.
Sede Via delle Ville di Cerbaiola 12 Loc. Cerbaiola Empoli
Recapito telefonico 0571/878526 – 0571878524
Centro diurno disabili “Il Mulino”
E’ una struttura semiresidenziale per persone con disabilità psico-fisica o plurima che necessitano di interventi integrati di carattere educativo/abilitativo per il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residue e dei livelli di autonomia raggiunti.
Accoglie prevalentemente persone tra i 18 e 65 anni.
Sede Via Vecchia del Mulino, 75 Loc. Ponte a Egola, 56028 San Miniato (PI).
Recapito telefonico 3490682285
Altre strutture per disabili
Casa Ventignano
Casa di Ventignano è un centro diurno sanitario riabilitativo, presidio del dipartimento di salute mentale dell’Asl Toscana Centro, per persone affette da Disturbi dello spettro autistico.
Sede Via Cavasonno n. 3 San Pierino 50054 Fucecchio
Recapito telefonico 0571/878824
C.A.P Il Melograno
La Comunità Alloggio Protetta il Melograno, è una struttura residenziale a carattere comunitario per persone adulte disabili prevalentemente non in situazione di gravità a gestione diretta dell’Azienda USL Centro Toscana e gestita dalla Cooperativa Colori.
Sede Via Calatafimi, 2 CAP 56022 Castelfranco di Sotto
Recapito telefonico 0571/818038